Early Booking! Prenota il tuo posto gratis

Workshop Top Talkers

Progettiamo Insieme il Forum 4.0 2022

12 novembre 2021

Com’è nata la seconda edizione di Forum Ingegneria 4.0?

Dopo il successo della prima edizione del Forum Ingegneria 4.0, che ha visto 15 Top Talkers raccontare il rapporto con la digitalizzazione delle proprie Società di Ingegneria e oltre 700 spettatori online, la Community dei Relatori si è incontrata in presenza a Treviso, il 12 novembre scorso, per definire l’Agenda della nuova edizione del Forum 2022.
Applicando tecniche mutuate dal design thinking, la riflessione si è concentrata su tre ampie tematiche relative al mondo AEC:
• Innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture;
• Sostenibilità ed economia circolare delle costruzioni;
• Human factor, risorse umane e organizzazione del lavoro.

L’incontro a Palazzo della Luce a Treviso ha visto una entusiasmante sessione interattiva tra CEO, CIO e Direttori Tecnici, suddivisi in tre gruppi di lavoro paralleli sulle tre tematiche. Un brainstorming serrato seguendo un percorso a tappe ha portato i protagonisti del workshop a esprimere idee e concetti.

Attraverso un ulteriore processo strutturato di elaborazione condivisa, si è pervenuti ad un insieme di soluzioni, che diventeranno i temi principali del Forum 2022. Questi i temi più promettenti rispetto ad un rapporto impatto vs. impegno:
• Investire in una formazione mirata sul digitale;
• Creare banche dati aperte di progetti di successo e best practices;
• Creare e comunicare dei percorsi chiari di crescita professionale.

 

È da qui che partirà la seconda edizione del Forum Ingegneria 4.0, che si terrà il 20 maggio 2022.

Riproduci video
Torna in alto